L'inclusione delle voci per tutte le lingue renderebbe l'installatore troppo pesante e la maggior parte degli utenti è interessata solo alle voci per la propria lingua. Anche le immagini aggiuntive e la musica di sottofondo occupano relativamente molto spazio pur non essendo necessarie per utilizzare il software. Quindi, per ridurre al minimo le dimensioni del programma di installazione di base, abbiamo deciso di non includerli e consentire agli utenti di scaricarli dal software se lo desiderano.
Se non vuoi che il software scarichi nulla automaticamente, puoi disabilitare l'opzione «Abilita scaricamento/aggiornamento automatico delle risorse esterne» nella pagina di configurazione principale.
IMPORTANTE: per le versioni di GCompris precedenti alla 4.0, è necessario sostituire «data3» con «data2» in tutte le istruzioni seguenti.
IMPORTANTE: dalla versione 4.0 di GCompris, abbiamo aggiunto la data dell'ultimo aggiornamento nei nomi dei file .rcc. Quindi è necessario cercare nei file «Contents» qual è il nome dell'ultimo prima di scaricarlo. Ad esempio: backgroundMusic-ogg-2024-03-19-11-10-30.rcc . Per le versioni precedenti, i nomi dei file non contengono la data. Esempio: backgroundMusic-ogg.rcc
IMPORTANTE: nelle seguenti istruzioni, sostituisci «-codecName» con «-mp3» per sistemi Windows, o «-ogg» per sistemi Linux o Android, o «-aac» per i sistemi macOS. Inoltre, sostituisci «-localeCode» con il codice della tua localizzazione. E come spiegato sopra, da GCompris versione 4.0, sostituisci «-date» con la data che hai trovato nel file «Contents»; per le versioni precedenti, rimuovi la parte «-date».Puoi scaricare le risorse aggiuntive da questo collegamento:
https://cdn.kde.org/gcompris/data3/
Per la musica di sottofondo, devi andare nella cartella denominata «backgroundMusic» e scarica questi 2 file:
Contents backgroundMusic-codecName-date.rcc
Quindi copia quei 2 file in una cartella denominata «backgroundMusic» nella cartella della cache dell'applicazione.
Per le voci, devi andare nella cartella denominata «voices-codecName» e scaricare quei 2 file:
Contents voices-localeCode-date.rcc
Quindi copia questi 2 file in una cartella denominata «voices-codecName» nella cartella della cache dell'applicazione.
Per le immagini, devi andare nella cartella denominata «words» e scaricare quei 2 file:
Contents words-webp-date.rcc
Quindi copia quei 2 file in una cartella denominata «words» nella cartella della cache dell'applicazione.
Il percorso della cartella della cache è diverso a seconda del sistema operativo.
Percorso su Windows:
C:\Users\Username\AppData\Local\KDE\GCompris\cache\data3\
Percorso su Linux:
/home/userName/.cache/KDE/gcompris-qt/data3/
Percorso su Android (devi avere i permessi di root per modificare questa cartella):
/data/data/net.gcompris.full/data3/
Percorso su macOS:
~/Library/Caches/KDE/gcompris-qt/data3/
Entrambe le cose. Fin dall'inizio, GCompris è sempre stato ed è tuttora un pacchetto GNU. Dal 2014 è gestito dalla comunità KDE.
Il nome GCompris suona come «J'ai compris» in francese, che significa «Io capisco» in italiano. Inoltre, la G sta per GNU.
Tutti i contenuti e le dipendenze sono soggetti a licenze compatibili con la licenza AGPLv3.
I requisiti per creare e pubblicare software per iOS non sono compatibili con le licenze GPLv3 e AGPLv3 utilizzate da questo software.
Per Android pubblichiamo già su Play Store e F-Droid, pubblicare su tutti gli store richiederebbe troppo lavoro. Se utilizzi un tablet Fire, puoi installare direttamente l'apk più recente dal nostro sito web e utilizzare un lanciatore di terze parti per accedere all'applicazione da un profilo figlio.