Scuole

GCompris è uno strumento di didattica per fornire esercizi di formazione all'interno e al di fuori dall'aula. È un software libero rilasciato sotto la GNU General Public License. È multipiattaforma (GNU/Linux, Windows, Android, macOS) e può essere eseguito su computer a bassa potenza.

GCompris è presente da oltre vent'anni nelle scuole di tutto il mondo e offre più di 150 attività che coprono i principali domini pedagogici, tra cui:

  • Imparare a utilizzare un computer
  • Esercitare la lettura con attività per imparare lettere, parole e insiemi lessicali
  • Acquisire competenza in matematica esercitando la numerazione, l'aritmetica, le misure e gli enigmi
  • Alla scoperta del mondo attraverso la logica, le arti e la musica
  • Esplorare la scienza e le discipline umanistiche attraverso la sperimentazione, la storia e la geografia
  • Sviluppare il pensiero strategico con i giochi da tavolo

  • GCompris non richiede una connessione Internet, non raccoglie dati ed è perciò strettamente conforme al regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (GDPR).


    GCompris 1.0 consente agli educatori di selezionare il livello delle attività in base alle abilità di ogni bambino. Ad esempio, in un'attività che consente ai bambini di esercitarsi con i numeri, è possibile selezionare i numeri con cui possono lavorare, lasciando i numeri più grandi e più difficili per una fase successiva. Oppure, in un'attività in cui il bambino deve ordinare le immagini in ordine cronologico, è possibile valutare l'attività per i bambini che sanno leggere solo numeri o renderla più difficile per i bambini che sanno leggere sia numeri che parole.

    dataset selection

    Questa funzionalità di valutazione consente di proporre esercizi agli alunni per esercitarsi in matematica, lingua, scienze e discipline umanistiche. Saranno anche in grado di giocare a giochi strategici per allenare le loro capacità di risoluzione dei problemi.


    Per fornire un solido sfondo pedagogico, i livelli di attività di GCompris sono basati sul curriculum della scuola elementare francese, che definisce ciò che gli insegnanti francesi devono insegnare in classe.