Novità

gcompris banner

Ciao,
\Per celebrare i 20 anni di GCompris, abbiamo il piacere di annunciare il rilascio della versione 1.0 di GCompris.

Questa nuova versione contiene una nuova caratteristica principale: l'aggiunta del menu Impostazioni attività con la selezione dell'insieme di dati per più di 50 attività, che consente di scegliere in modo più specifico cosa è possibile apprendere sulle attività.

Abbiamo aggiunto 4 nuove attività:

  • La tanto attesa attività di Elettricità analogica che ci permette di disegnare circuiti ed eseguire la loro simulazione.
  • Imparare le cifre e due attività secondarie per imparare addizioni e sottrazioni. L'obiettivo è insegnare questi concetti ai bambini più piccoli, con semplici calcoli.
  • Mini tastiera dove, quando un carattere viene digitato sulla tastiera, lo visualizziamo sullo schermo e suoniamo la voce corrispondente se esiste.
  • Gravity, che sostituisce il vecchio Intro Gravity, spiega meglio il concetto ed è più realistico.

  • Puoi trovare i pacchetti di questa nuova versione per GNU/Linux, Windows, MacOS e Raspberry Pi sulla pagina Scarica. Questo aggiornamento sarà inoltre disponibile presto nel Play Store di Android, nel deposito di F-Droid e nel Windows Store. Notare che il pacchetto per MacOS non è ancora convalidato.

    Puoi controllare su questa pagina lo stato delle voci nella tua lingua: https://gcompris.net/voicestats/. Puoi aiutarci fornendo una buona registrazione della tua voce per tutte le voci mancanti nella tua lingua nativa.

    Sul lato delle traduzioni, abbiamo 22 lingue completamente supportate: basco, bretone, inglese britannico, catalano, catalano (valenziano), cinese tradizionale, olandese, francese, greco, ebraico, ungherese, indonesiano, italiano, macedone, malayalam, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, spagnolo, svedese, turco, ucraino.

    Abbiamo anche 4 lingue parzialmente supportate: bielorusso (85%), portoghese brasiliano (92%), tedesco (89%), lituano (84%).

    Come detto nelle comunicazioni precedenti, abbiamo deciso di rilasciare solo le traduzioni completate almeno all'80% per consentire ai bambini di avere un'esperienza migliore e un programma tradotto a metà. Sfortunatamente, abbiamo dovuto rinunciare alle traduzioni per: estone, finlandese, gaelico irlandese, gaelico scozzese, galiziano, hindi, macedone, norvegese nynorsk, russo, slovacco e cinese semplificato.

    Se la tua lingua è nell'elenco delle lingue parzialmente supportate, o non è affatto supportata, e vuoi contribuire, contattaci (support@gcompris.net) e ti forniremo le istruzioni per iniziare a tradurre.

    Inoltre, puoi aiutarci anche pubblicando commenti nella tua comunità su GCompris e non esitare a fornirci riscontri.


    Grazie a tutti,
    Timothée & Johnny

    Tutte le notizie